Skip to main content

Abbiamo replicato il peggio del modello Silicon Valley

Negli ultimi anni proliferano acceleratori, finanziatori, incubatori d’impresa e chi più ne ha più ne metta. A Catania fa da padrone Telecom Italia, ormai Tim, che con il suo Tim #Wcap attira giovanissimi e non in cerca di un sogno nel cassetto da realizzare.

In questo articolo parlerò di quello che sta succedendo nella città in cui vivo, Catania, ma i ragionamenti che farò seppur estremizzati e contestualizzati alla realtà catanese, in larga parte vanno bene anche per altre realtà italiane.

Il Modello Etna Valley

Con la fortissima crisi economica e la mancanza di lavoro, giovani neolaureati si trovano davanti alla scelta di “emigrare” verso città che offrono più opportunità, come Milano, o rimanere nella propria città cercando di realizzare un progetto proprio. Ed ecco che a questo punto entra in gioco Tim #Wcap che nell’immaginario del giovane neolaureato diventa quasi l’unica opportunità per realizzare “l’idea del secolo

Falsi miti

Spesso sento dire “Quelli sono bravi, sono stati finanziati da Wcap!“. Le StartUp premiate con Grant di decine di migliaia di euro, sono le StartUp di successo? Niente di più errato. Speso chi viene finanziato con un Grant di 40k da Wcap, non ha le competenze, o peggio il tempo e il coraggio, per sviluppare un prodotto, e non ha quindi la forza per andare avanti da solo. Ma allora quando una startup è di successo? Quando crea valore, ed è sostenibile. Una startup che per andare avanti ha bisogno di fondi, non è di successo.

L’idea vale zero

La stragrande maggioranza di Startup che entrano negli acceleratori, ha solo l’idea e qualche foglio di carta.  Spesso questi ragazzi sono convinti che basta avere un’idea e poi si va al wcap per realizzarla, o farla realizzare. Non è così. L’idea senza esecuzione non vale nulla! L’idea diventa un’idea di successo se è affiancata alla capacità di esecuzione.  Negli ultimi anni parecchie volte ho incontrato gente che vuole una mano a realizzare l’ennesimo prodotto rivoluzionario, e in maniera diretta ho sempre risposto: “Ma tu che competenze hai? Tu che vuoi realizzare l’app rivoluzionaria, che esperienze hai nella realizzazione di un’applicazione mobile? Sai come si fa una applicazione mobile?”

Ed ecco infatti che praticamente quasi tutti cercano il grant da 40k per trovare sviluppatori che realizzano il prodotto, o se hanno le competenze, peggio ancora… usano questi 40k per pagarsi il lavoro svolto.

Abbiamo replicato il peggio del modello Silicon Valley

siliconvalley

Il modello Silicon Valley,  non vuol dire che se hai un’idea devi trovare qualcuno che ti dà i soldi per realizzarla. Devi almeno costruire un prototipo, e presentarti con qualcosa di più di un’idea e un foglio di carta.  L’acceleratore d’impresa deve “accelerare” un qualcosa che già c’è e non può essere un ammortizzatore sociale che ti permette di pagarti lo stipendio per un po’ di mesi, e qualche selfie su stampa locale.

Avete mai provato ad analizzare in maniera fredda i progetti che vengono definiti innovativi?  Social network, instant messaging, liste regalo (nel 2016?),  sono i soliti ormai noiosi topic che vengono trattati come innovativi, ma che in realtà di innovativo non hanno niente, o peggio hanno un modello di business fallimentare. Ad oggi l’unica cosa che stanno dimostrando è che non vanno da nessuna parte senza qualcuno che li finanzia (non sono sostenibili)

Si può costruire un prodotto innovativo senza passare da un acceleratore? Certo che sì, Daniele Ratti con il suo Fatture in cloud è la prova che è possibile, e spesso è l’unica strada vincente.

Daniele ha avuto l’idea di un gestionale di fatturazione, e l’ha fatto. Senza chiedere niente a nessuno. Non è mica andato al Wcap per avere lo stipendio per qualche mese. No, niente di tutto ciò, niente aperitivi partite a calcetto o selfie. Si è messo in gioco, e l’ha fatto. Ha creato un prodotto, quello che aveva in testa.

Molti potrebbero obiettare “Eh certo, Daniele era uno sviluppatore, poteva farlo, io non sono uno sviluppatore!”.  Ma voi avete mai visto uno che senza nessuna competenza decide di voler fare il commercialista?

Ma allora il fund raising è da buttare via? Assolutamente no, quello che però bisogna capire è che l’unico valore di una StartUp, sono le persone che ci sono dentro. Potete avere la migliore idea al mondo, ma se non avete le capacità per realizzarla, rimarrà solo un’idea.

 

Vi ricordo che se volete essere aggiornati sui miei nuovi articoli, potete farlo con telegram! https://telegram.me/iuculano