Skip to main content

chromium-browser removed from testing

Ok, è accaduto, chromium-browser è stato rimosso da Debian testing e non sarà inclusa in Debian squeeze.

Un po’ di giorni fa (prima dell’annuncio dell’hard freeze), Ho contattato il Debian release team e ho chisto di una possibile inclusione di Chromium 6 in squeeze. Il motivo principale della richiesta è che in Aprile c’è stata almeno una grossa rifattorizzazione del codice SVG (webkit). La copia interna di webkit è troppo vecchia in chromium 5, ed il backport di future patch di sicurezza relative ad SVG (e sfortunatamente la storia dice che esse sono frequenti) è molto difficile.

Non ho ricevuto nessuna risposta, e dopo una settimana di silenzio, e dopo l’annuncio dell’hard freeze, ho capito che chromium 5 non è supportabile, ed ho deciso di caricare chromium 6 in unstable (era già in experimental). Ho chiesto al Release Team di sbloccare chromium-browser 6.0.472.53~r57914-3 o rimuovere chromium-browser 5.0.375.127~r55887-1 da testing.

Bene, dopo una sola ora lo hanno rimosso.

Lo considero un fallimento, tutti gli sforzi per far entrare chromium in squeeze sono stati vani. Debian ha fallito, un browser moderno e molto apprezzato non sarà presente nella nostra prossima versione stabile

 

Update: Il release team ha deciso di sbloccare chromium!